Fiabe in rosso

Quando:
30 dicembre 2016@15:30–6 gennaio 2017@18:00
2016-12-30T15:30:00+01:00
2017-01-06T18:00:00+01:00
Dove:
Castello Gallego
Sant'Agata Militello
Contatto:
Eleonora Mangano
Fiabe in rosso @ Castello Gallego

L’Associazione di Promozione Sociale “Libera-Mente”, con il Patrocinio del Comune di S.Agata Militello e il contributo della Fondazione Mancuso Onlus, presenta il laboratorio di lettura creativa di “Fiabe in rosso. Ad ognuno/a il suo finale”, dedicato a bambine e bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Per ogni partecipante è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.
A seguire, presentazione del libro “Fiabe in rosso” accompagnato dallla mostra delle tavole illustrate tratte dal libro.
A cura dalla Psicologa Eleonora Mangano.

Nel libro “Fiabe in rosso”, scritto a quattro mani dall’autore Lorenzo Naia e dall’illustratrice Roberta Rossetti, edito da VerbaVolant Edizioni, le fiabe di Mignolina, Cappucceto Rosso, Biancaneve, Rosaspina, Raperonzolo finiscono in altri modi.
Perché la felicità non consiste necessariamente nel trovare il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo.

“Fiabe in rosso” è anche un progetto contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere.
Attraverso le illustrazioni della mostra e il libro sarà possibile riflettere con gli adulti presenti sulla possibilità di educare a un’affettività sana e costruttiva.

Durante il laboratorio verrà raccontata una delle fiabe e, attraverso giochi di lettura, il finale della storia verrà trasformato in nuove storie da raccontare; con carta, forbici e colori, i personaggi saranno trasformati in oggetti da portare a casa per mettere in scena finali diversi.

INGRESSO GRATUITO

Lascia un commento