DOVE LAVORIAMO

Dove Lavoriamo VerbaVolant Siracusa

Per scrivere queste righe ho voluto approfittare, per ispirarmi, di una bella giornata di sole e di una rilassante passeggiata per i quartieri più intimi della città vecchia.

Probabilmente è inusuale dedicare una pagina al luogo in cui si lavora, specie per una casa editrice. In realtà il legame tra ciò che facciamo e il luogo dove viviamo è molto stretto e non perché siamo una casa editrice “localistica”, tutt’altro. Per lavorare abbiamo bisogno della luce del nostro sole e dell’odore del nostro mare che scandisce le giornate quando è increspato dallo scirocco, quando è sereno e invitante o quando è nero e gonfio di tempesta. Comunque abbiamo anche un certo gusto per le sfide, ecco perché abbiamo scelto di rimanere, al contrario di parecchi nostri coetanei.

Questo, però non ci vieta di essere spesso in giro per fiere, manifestazioni, presentazioni. Ma tornare a casa è sempre un piacere!

La VerbaVolant ha sede a Siracusa, alla Borgata, un quartiere costruito nella seconda metà dell’800, fuori dall’isola di Ortigia, chiamata affettuosamente “u Scogghiu” dai vecchi siracusani. Il quartiere si è sviluppato intorno alla basilica di Santa Lucia extra moenia, un bell’edificio del XII secolo dedicato alla patrona della città, e la nostra sede dista solo pochi metri dalla piazza dove è situato.

Vogliamo regalare anche a voi un po’ dell’energia e dell’entusiasmo che ci trasmette la nostra città, così abbiamo pensato di regalarvi un piccolo assaggio dei luoghi più belli di Siracusa e alcuni link che vi permetteranno di scoprirne la storia.

Speriamo vi venga voglia di venirci a trovare!